Home » I nostri Gatti e Cani

I nostri Gatti e Cani

Coccole e gioie

Coccole e gioie - Maso Eden

 

Tutti i nostri gatti e cani sono felici di accogliere le persone che vengono a trovarci e si fanno coccolare da tutti.
Sono molto dolci ed ognuno ha delle caratteristiche particolari come ad esempio: Eros è il gatto rosso che vuole sempre un infinità di coccole, Samir è il cane nero che vuole giocare con il lancio della palla e poi tutti gli altri con tante particolarità.
Durante l'anno abbiamo diverse cucciolate di Shih tzu, Pastore Belga, Golden Retriever e Pastori Maremmano Abrussese, e gattini di Maine Coon. 

Di seguito abbiamo messo una breve descrizione delle caratteristiche principali per ogni razza. 

Pastore Maremmano Abruzzese

Pastore Maremmano Abruzzese - Maso Eden

Il Carattere del Pastore Maremmano Abruzzese è senza ombra di dubbio serio ed indipendente, connotato da grande coraggio e forte senso del dovere.

La vita dura e solitaria affrontata per secoli lo ha portato a sviluppare tratti comportamentali così specifici. La quasi intatta conservazione del suo primigenio istinto di protezione, lo porta oggi ad essere utilizzato sia come cane da difesa per le greggi, sia come custode della proprietà privata.

Si tratta nello specifico di una razza particolare, italiana ma paradossalmente poco conosciuta nella sua essenza verace dai più, una razza atipica, fra quelle della galassia delle razze canine riconosciute. Una razza, quella del maremmano abruzzese, non istruita e piegata secondo le logiche comportamentali dell'uomo, non plagiata dalle dolci lusinghe del focolare, ma forgiata dalle regole della natura pastorale, che per quanto antropica, ha tempi molto più lenti e dilatati.

Viene da sè che un cane così magnificamente inserito nei ritmi naturali, non può e forse non deve necessariamente rispondere in maniera repentina alle richieste dell'uomo. Il Pastore Maremmano Abruzzese non appartiene per indole a quelle razze che vivono in simbiosi con il proprietario in palpitante e trepidante attesa di un suo comando.

Il suo non essere schiavo lo rende terribilmente affascinante agli occhi dei suoi numerosi estimatori. E' un cane dotato di una primitiva saggezza che lo porta in molti casi a discernere da solo ed in completa autonomia il cosa è bene ed il cosa è male.

 

In foto i guardiani dei nostri Lama.

Golden Retriver

Golden Retriver - Maso Eden

Molto dolce e dal carattere equilibrato, il golden retriever è anche un affettuoso compagno per i bambini. Nonostante la sua mole, è infatti molto dolce e protettivo, mostrando una notevole pazienza anche nei confronti dei bimbi più dispettosi.
Il termine “golden”, oltre che al colore del pelo, può essere associato anche al carattere perché obbediente, docile, calmo e gioioso, sempre pronto a giocare e a spendere le proprie energie in attività all’aperto. Proprio a causa della sua tenerezza, il golden retriever non può certo essere considerato un cane da guardia, anche perché si dimostra docile anche nei confronti degli sconosciuti e non ama abbaiare. Vista la sua grande esuberanza, richiede una certa attività fisica quotidiana, dalle passeggiate ai bagni prolungati nei fiumi o anche nel mare. Si adatta facilmente alla vita cittadina, ma alla lunga soffre se non gli viene concesso uno sfogo adeguato all’aria aperta. È molto amichevole nei confronti delle altre razze, con le quali ama condividere i momenti del gioco e della caccia e generalmente non crea problemi di convivenza con i gatti o con altri animali domestici. Il golden retriever è dotato di un’indole adatta per aiutare alcune persone in difficoltà e viene infatti utilizzato nella pet-therapy, soprattutto per gli ammalati, i non vedenti e i disabili in generale. Viste le sue qualità, viene impiegato anche per il soccorso durante le valanghe, i crolli di edifici e, grazie alla sua naturale predisposizione per l’acqua, soprattutto nei salvataggi nautici. 

Pastore Belga

Pastore Belga - Maso Eden

E' un cane dotato di grande intelligenza, sensibilità e memoria, di indole timida, docile ai comandi e affettuoso con il padrone. Anche molto agile e coraggioso quando serve. Compagno di giochi ideale, soprattutto per i bambini.
Il Pastore Belga è un cane vigile e attivo, che trabocca di vitalità, e sempre pronto a passare all’azione. All’attitudine innata di guardiano del gregge, aggiunge le preziose qualità del miglior cane da guardia per la proprietà. E’ senza alcuna esitazione, il caparbio e ardente difensore del suo padrone. Riunisce tutte le qualità richieste per essere un cane da pastore, di guardia, di difesa e di servizio. Il suo temperamento vivace e attento e il suo carattere stabile, senza alcun timore né aggressività, devono essere evidenti nell’atteggiamento del corpo e l’espressione fiera e attenta dei suoi occhi sfavillanti. 

 

In foto il nostro Samir che viene utilizzato per svolgere Pet therapy.

Shih Tzu

Shih Tzu - Maso Eden

Cane molto coccolone, ama stare con le persone e si adatta anche agli altri animali. È intelligente, reattivo,vigile e coraggioso. Si affeziona moltissimo alla propria famiglia e si dimostra subito molto dolce. Verso gli estranei si dimostra solo inizialmente sospettoso e guardingo. È abbastanza testardo, tuttavia risponde a qualsiasi ordine gli viene assegnato in modo intelligente e soddisfacente. Ottimo cane da compagnia, abbaia pochissimo eccetto per le necessità. Questi cani sono adatti alla vita d’appartamento e si possono trovare a loro agio anche senza un giardino: sono sufficienti un paio di passeggiate quotidiane. Soffrono il caldo: pertanto si deve evitare di esporli a temperature troppo elevate ed è raccomandabile accorciare leggermente il pelo nei mesi estivi, evitando di tosarlo perché il pelo lungo fa sì che la sua cute sia in parte protetta dai raggi del sole.

 

In foto una cucciola della nostra Maya.

Maso Eden

LAMA e ALPACA www.lamalpaca.it